Interview Garda Festival

Jazzmania Big Band

'Jazz is fun, but serious fun.'

Spesso e volentieri in diverse piazze di Riva, anteprima
mercoledi 20 agosto ore 21.00 Piazza III Novembre

Seguendo il motto Jazz è divertimento, ma un serio divertimento, il gruppo olandese dei “Jazzmania” suona dal 1990 sotto la direzione di Peter Guidi, maestro di musica italiano/scozzese (lui suona il flauto) rifacendosi alle tradizioni delle Big Band. Jazzmania, quindi, è una Big Band che si esibisce spesso durante i festival e le manifestazioni nazionali e internazionali, tra cui il North Sea Jazz Festival in Olanda e Lowlands, il concorso nazionale olandese delle Big Band.

Numerose tournee sono state organizzate in Spagna, Cecoslovacchia e Ungheria, e quest’anno la loro meta e I’Italia, in particolare Riva del Garda e Ia Notte di Fiaba. Nel corso degli anni Jazzmania ha partecipato a numerosi concorsi olandesi ed europei, dal 1993 ha vinto 16 volte, classificandosi due volte seconda e per ben quattordici volte al primo posto. Un risultato dovuto soprattutto all’entusiasmo, alla dedizione e allo spirito di gruppo dei componenti della Jazzmania Big Band.

Per alcuni di loro il gruppo serve quale trampolino di lancio, e per questo la composizione della Band è in continuo mutamento. I componenti sono frequentatori di seminari di jazz della scuola musicale oppure studenti del Conservatono di Amsterdam, cui inserimento nel gruppo Jazzmania rappresenta un’esperienza unica, perchè suonare con Jazzmania vuol dire suonare ad un livello molto alto, facendo conoscenza nel contempo con i migliori musicisti jazz olandesi. Il loro repertorio e vario, interessante e di alto livello qualitativo. Si va dagli arrangiamenti classici per big band ad arrangiamenti originali a composizioni di musicisti olandesi.

Back